Il blog di Controscuola

un ragazzo è seduto a un tavolo circondato da libri e un computer portatile .
10 gen, 2024
Scopri tutto sull'homeschooling in Italia con la nostra guida completa. Approfondisci le leggi, le pratiche e i benefici dell'educazione parentale. A cura di Erika Di Martino.
Autore: Matteo Curto 05 dic, 2023
Unisciti a Noi nel Percorso Rivoluzionario dell'Homeschooling"
Istruzione Parentale: Organizza il Tempo per Apprendimento Creativo
16 ago, 2023
Scopri come creare un ritmo quotidiano, un piano settimanale diversificato e una tela mensile di apprendimento nell'istruzione parentale. Favorisci l'autonomia e nutri l'amore per l'apprendimento dei tuoi figli. Scarica la guida gratuita sulla gestione del tempo nell'homeschoolilng per un viaggio educativo gratificante e ben organizzato."
Autore: Matteo Curto 20 ago, 2021
Come ogni anno, da quando la riforma della “Buona Scuola” ha introdotto gli esami annuali per Homeschoolers, abbiamo realizzato il Sondaggio Esami. In questi ultimi mesi, abbiamo ricevuto più di 400 adesioni al questionario, e nell’infografica potrete leggere l’informativa relativa alle risposte. Gli Homeschoolers che hanno sostenuto la Licenza Media, hanno nella maggior parte dei […] L'articolo Risultati Sondaggio Esami Idoneità sembra essere il primo su Controscuola.
Autore: Matteo Curto 11 lug, 2021
EDUpar aumenta i propri canali di sostegno alle famiglie, mentre EDUlearn conferma e arricchisce il proprio supporto online dal vivo per Homeschoolers e scolarizzati, sia al mattino che al pomeriggio. Lontane anni luce dalla DAD e tutto ciò che è lezione frontale noiosa, queste sessioni saranno ricche di divertimento, collaborazione e utilizzo della lingua inglese.
Autore: Matteo Curto 27 dic, 2020
Il progetto editoriale dei ragazzi Homeschoolers attivi sul Network di Edupar.it è in continua evoluzione! Ecco sfornato il Settimo numero della Gazzetta dell’Homeschooler, pronto per essere letto e apprezzato. Iragazzi hanno mostrato grande impegno e puntualità, ed hanno saputo rispettare le scadenze che si sono posti. Questo significa conoscere le proprie priorità e saper organizzare […] L'articolo La Gazzetta dell’Homeschooler #7 sembra essere il primo su Controscuola.
Autore: Matteo Curto 01 mag, 2020
Molte persone si chiedono cosa significhi fare homeschooling, come organizzarsi, quali materiali utilizzare e quanto tempo dedicarvi. E’ molto difficile dare una risposta sotto forma di “ricetta” che possa funzionare per tutti allo stesso modo. Questo accade perché siamo esseri unici e ciascuno di noi ha le proprie peculiarità. Inoltre, le dinamiche tra familiari e […] L'articolo Homeschooling: On Top of The Virus sembra essere il primo su Controscuola.
Autore: Matteo Curto 23 ott, 2019
Almeno una volta nella vostra vita avrete sentito parlare di homeschool… ma di cosa si tratta davvero? L’educazione parentale è l’istruzione impartita dai genitori o da altre persone scelte dalla famiglia ai propri figli per motivazioni di natura religiosa, linguistica, di salute, oppure semplicemente perché si vuole dare ai propri figli un’educazione personalizzata che soddisfi le […] L'articolo Studiare presso la scuola della Natura, quali sono i benefici e come fare per accedervi sembra essere il primo su Controscuola.
Autore: Matteo Curto 04 set, 2019
Il progetto editoriale dei ragazzi Homeschoolers attivi sul Network di Edupar.it è in continua evoluzione! Ecco sfornato il secondo numero della Gazzetta dell’Homeschooler, pronto per essere letto e apprezzato. Nonostante i vari impegni estivi e le trasferte per le vacanze, i ragazzi hanno mostrato grande impegno e puntualità, ed hanno saputo rispettare le scadenze che […] L'articolo La Gazzetta dell’Homeschooler #2 sembra essere il primo su Controscuola.
Autore: Matteo Curto 29 lug, 2019
Spesso noi genitori Homeschooler dichiariamo che la flessibilità di questa scelta educativa sia uno dei benefici più grandi. Dovremmo quindi essere disposti a trasmettere questa beneamata flessibilità ai nostri figli, nel quotidiano. Ovviamente ogni famiglia ha degli impegni imprescindibili, ma, solitamente, si può trovare lo spazio per dare ai bambini la libertà di prendere alcune […] L'articolo Sette Modi per Stimolare la Crescita sembra essere il primo su Controscuola.
Show More