festenonrientroascuola16

L’estate è agli sgoccioli, ma gli Homeschoolers italiani non si fanno cogliere alla sprovvista e stanno organizzando numerose feste di NON rientro a scuola. Scegliete la location che più vi si addice e venite a festeggiare con noi, se state pensando di praticare l’Educazione Parentale sarà un’ottima occasione per informarsi.


 3-4 settembre – Rimini

Camping Maximum http://www.campingmaximum.com/
Un weekend dedicato ai nostri bambini.
Pic-nic in campeggio o al mare sabato, possibilità di visitare le Saline di Cervia domenica, dopo il mercatino dei bambini che si svolgerà in mattinata. Le prenotazioni per la gita alle saline verrano fatte in autonomia sabato, possibilità di stare insieme un giorno o entrambi i giorni. Se desiderate prenotare in campeggio per quel fine settimana ad un prezzo preferenziale contattate il numero 0541 372602 o scrivete a info@s-cool.it


18 settembre – Bergamo, ore 10

Ci incontriamo tutti per una bella giornata insieme. Portiamo quello che ci serve per divertirci e per fare un pic-nic. Per info consultate la sezione eventi di www.educazioneparentale.org


Venerdì 23 Settembre – Milano, dalle 16 alle 19.30

AperoParty presso il Bosco in Città, dalle ore 16 alle ore 19.30, Portico Numero 4.
Festeggiamo il NON rientro a scuola, ma in realtà è una scusa per stare insieme.
Ogni famiglia è invitata a portare una pietanza da condividere e una bevanda, qualche piatto, posate o bicchieri. Consigliamo monopattini, palla, corda per saltare, bici, carta e colori e quant’altro vi viene in mente per i nostri bambini. Abbigliamento a cipolla. Il Bosco in Città è un parco pubblico del Comune di Milano. Sono 110 ettari di boschi, radure, sentieri, corsi d’acqua, orti urbani, un’antica cascina che ne costituisce il centro operativo.


24 settembre Parco Fenice – Padova dalle 10.00 alle 17.00

Party dedicato a famiglie homeschoolers e simpatizzanti. Il parco delle energie rinnovabili Fenice(http://fondazionefenice.it/) è un luogo meraviglioso in cui ritrovarci, conoscere nuove famiglie homeschoolers e non, in un contesto a noi riservato ed immerso nel verde. Proponiamo il pic-nic condiviso. Abbiamo a disposizione un ampio spazio fornito di tavoli e panche, zona giochi, passeggiate alla riscoperta della natura, servizi igienici e uno chalet utile anche in caso di maltempo.

Si terranno laboratori didattici per i bambini con tema energie rinnovabili. Non perdetevi la caccia al tesoro a fine giornata! Il costo è 10.00 Euro a famiglia.
Per info: martabacco@gmail.com


Inoltre, stiamo organizzando il primo appuntamento dedicato al Travelschooling Italia a LaThuile, in provincia di Aosta.

Travelschooling_educazioneparentale

Le gite Travelschooling Italia hanno come obiettivo quello di creare un momento di condivisione per gli homeschoolers nostrani, offrendo la possibilità di scoprire insieme le bellezze culturali, storiche, artistiche e culinarie del nostro Paese, in un clima familiare, dove i bambini sono i veri protagonisti.

Mentre la scuola spesso predilige un modello di apprendimento individuale e competitivo che non incentiva il lavoro di gruppo, uno degli scopi di queste gitei è di esercitarsi ad ascoltare e capire il punto di vista altrui, qualità preziosa in ogni ambito della vita. Levento, aiuterà chi è nuovo a questa realtà educativa a comprendere come l’apprendimento possa esistere in ogni istante della propria vita e non solo seduti dietro ad un banco con un libro in mano. Le prenotazioni per questa prima gita chiudono venerdì 2 settembre. Per ulteriori informazioni scrivere a info@educazioneparentale.org

Info Pratiche:
Periodo: 30 Settembre, 1-2 Ottobre
Durata: Venerdì, Sabato e Domenica (due pernotti)
Location: Hotel Letterario “La Locanda Collomb”  (gestito da Homeschoolers) http://www.locandacollomb.it/

Programma:

Venerdì: Arrivo in mattinata/primo pomeriggio e sistemazione presso l’albergo, conoscenza gruppo/acclimatazione.
Ore 15.00 visita al Castello Reale di Sarre.
Ore 19.00 “Not Back To School Pizza Party” presso l’albergo.

Sabato: Colazione ore 9.00. Visita ad Aosta città Romana partenza ore 10.30 rientro previsto per le 16.30, pranzo al sacco. Visiteremo l’Arco d’Augusto, la Porta Pretoria, il teatro, il criptoportico forense e la cinta muraria.
I racconti didattici delle famiglie potranno essere condivisi in loco.
Ore 19.30 Cena presso il Ristorante “La Grotta”http://www.lagrottalathuile.com/

Domenica: Ore 10.30 passeggiata presso il Lago d’Arpy http://www.lathuile.it/datapage.asp?id=340&l=1&s=E
Pranzo libero e partenza nel pomeriggio.

Costi:
Iscrizione
: euro 15 a famiglia.
Soggiorno: 35 euro a notte a persona, colazione inclusa (gratis sotto i tre anni)

Cena completa di venerdì e sabato: 35 euro adulto, 23 bambini (questo è il costo completo di entrambe le sere). Il pranzo al sacco di sabato e domenica non è incluso.

Ingresso siti archeologici e castello di Sarre: 12 euro adulto, 4 euro bambini (verrà valutata la possibilità di prendere una guida con un costo aggiuntivo).

Per la prenotazione è gradita una notifica telefonica al numero+39.0165.885119, entro il 2 settembre. Specificate nome e cognome, età bambini e numero partecipanti. Ricordatevi per cortesia di segnalare eventuali intolleranze/allergie o dieta vegetariane/vegane. Chi volesse anticipare l’arrivo e pernottare anche la notte di giovedì può specificarlo al momento della prenotazione. Chiusura prenotazioni venerdì 2 settembre. Chi volesse anticipare l’arrivo e pernottare anche la notte di giovedì può specificarlo al momento della prenotazione.


Tutta un’altra Scuola

Infine vi invitiamo al grande weekend dedicato alla Scuola che Cambia a Vaiano, Prato il 10 e 11 settembre.
Tutta un’altra Scuola, evento organizzato da Terra Nuova, vede numerosi relatori che parleranno di scuole e di educazione, senza confini, gabbie né tabù. Sarà un momento per alimentare una comunità in fermento che sta crescendo. Tutto in un clima di festa.

Prenotatevi per il Seminario sull’Homeschooling con Erika Di Martino, seguendo questo link
Saremo insieme sabato 10 settembre dalle 11:15 alle 12:30 e dalle15:30 alle 18:30, nel corso della giornata si tratterà in maniera approfondita cosa significa veramente non mandare i propri figli a scuola e come capire se si è preparati per intraprendere questo cammino alternativo e quali sono gli accorgimenti legislativi e burocratici per iniziare.

Share This