Gli Incredibili e la truffa a scuola

Qualche giorno fa stavo leggendo un magazine a mio figlio, un giornalino sul cartone animato de “Gli Incredibili” della Disney preso in edicola tempo fa. A lui interessavano solo le storie a fumetti, ma a me è cascato l'occhio su di un articolo dedicato alla scuola. Il target di questa pubblicazione sono i bambini dai 6 ai 12 anni circa, il linguaggio è molto semplice e diretto e la grafica accattivante. Peccato per i contenuti…

Lezione n.1 – Come fregare il tuo insegnante.

Ovvero inganna la maestra (e se ci fosse un maestro?) fingendo di essere interessato a quello che dice e intanto passa il tuo tempo a disegnare o scrivere su di un quaderno. In altre parole la scuola non serve a nulla, quindi voi fate ciò che vi pare. Inoltre il consiglio finale è di fare una domanda fasulla per fare bella figura alla fine della lezione! Io sono rimasta incredula: capisco che la realtà delle classi è questa, ma non mi sarei mai e poi mai sognata di vederlo scritto palesemente su di una rivista per bambini!

Lezione n.2 – Come fregare il tuo insegnante bis.

Studenti tutti somari, insegnanti predatori che cercano una vittima? Non sono proprio le parole che avrei scelto per comunicare con dei bambini delle scuole primarie… Qui addirittura consigliano ai bambini di usare un certo tipo di body language per allontanare la maestra: “fai finta di essere preparato guardando dritto negli occhi l'avversario”. Questo è un manuale per insegnare a mentire sfacciatamente, non una rivista con i simpatici personaggi Disney!

Sono intransigente? Dovrei prendere l'articolo alla leggera e riderci sopra? Purtroppo non ci riesco. Gli insegnanti pensano che il loro ruolo di educatori sia stato reso nullo dalla società odierna, io trovo che in situazioni come queste essi vengano addirittura ridicolizzati e ciò non è giusto .

L'articolo Gli Incredibili e la truffa a scuola sembra essere il primo su Controscuola.