Logo

Incontro Informativo in Piemonte

Come promesso ecco completato l’elenco delle dieci dritte per praticare l’educazione parentale in maniera serena e organizzata. Invito ancora i lettori ad aggiungere le loro esperienze tramite i commenti.

Inoltre vi comunico che inaugureremo il 2012 con un incontro informativo sull’homeschooling in Piemonte. Trovate le informazioni qui sotto. Buona lettura!

  1. Credete in voi stessi. Ce la potete fare, avete insegnato a vostro figlio a parlare, camminare e socializzare senza una laurea… l’apprendimento è un processo naturale. Ci hanno inculcato che solo i professionisti del mestiere possono insegnare ai giovani, ma la realtà è che i bambini che apprendono a casa con l’amore e l’attenzione dei propri genitori, in un ambiente stimolante,  impareranno tutto ciò di cui hanno bisogno velocemente, facilmente e in maniera responsabile.
  2. Andate piano. Valutate lo stile di apprendimento che ha vostro figlio, quali sono i suoi interessi, come voi amate insegnargli. Prendete tempo e pianificate le vostre giornate insieme. Nessuno vi corre dietro, sopratutto in questo caso la fretta è cattiva consigliera. Non affrettatevi a comprare libri e programmi, molto materiale educativo è sotto i vostri occhi e non occorre chissà quale scienza infusa per trovarlo.
  3. Prendetevi un’utile pausa di riflessione. Sopratutto nel caso in cui state togliendo vostro figlio da un corso di studi tradizionale, considerate la necessità di una pausa in cui lo lascerete libero. Libero di riorganizzarsi, di riprendere contatto con se stesso e le proprie esigenze, sarà più pronto e motivato a mettersi al lavoro in un secondo momento. Questo non significa dargli la libertà di giocare ai videogames o guardare la TV o dormire tutto il giorno, deve essere un processo di recupero controllato e stimolante. In alcuni casi questo recupero dura anche un anno intero!
  4. Create attorno a voi un ambiente positivo e di supporto . Questo potrebbe essere difficile in alcuni casi e molte delle vostre forze potrebbero essere utilizzate per rispondere a domande noiose, dovendo dare spiegazioni sulla vostra scelta. Evitate questi confronti se sentite che drenano le vostre energie. Circondatevi di amici che condividono la vostra scelta o che vi sostengono, la nostra comunità virtuale può offrirvi aiuto in caso di bisogno.
  5. Siate in accordo con il vostro partner. Fare educazione parentale non è un compito facile, avrete bisogno dell’aiuto di tutti i componenti della vostra famiglia per affrontare questo viaggio.
  6. Non preoccupatevi troppo per la socializzazione dei vostri figli . I bambini di oggi “subiscono” una socializzazione molto pressante e molto più forte di un tempo. Attività sportive, uscite al parco, gite in famiglia, fratelli e amici del vicinato offrono sufficienti opportunità di interazione sociale. Socializzare significa semplicemente imparare a vivere e ad interagire con gli altri seguendo le norme sociali. La maggior parte dei bambini e ragazzi oggi giorno sono “troppo socializzati” e questo li porta ad allontanarsi dalla propria famiglia per creare un attaccamento spesso morboso con il gruppo di amici.
  7. Imparate a pianificare le vostre settimane. Passate una mattina alla settimana ad organizzare il materiale e gli argomenti che affronterete durante i giorni seguenti. La biblioteca locale e internet, per esempio, offrono ottimi spunti di apprendimento. Leggete ciò che volete proporre a vostro figlio il giorno prima in modo da risultare chiari e sicuri di voi stessi nella spiegazione. Organizzate delle uscite con altri bambini che studiano a casa, andate a visitare gli artigiani della zona, i negozianti, le figure di riferimento sociale (pompieri, carabinieri, croce rossa, ecc). Le possibilità sono infinite.
  8. Non discutete con coloro che non fanno educazione parentale. Non serve a nulla. Molte persone sono contro l’homeschooling. E’ un vostro diritto educare i vostri figli personalmente ed è un loro diritto essere contrari. Voi non dovete dare spiegazioni/giustificazioni a nessuno. La vostra energia deve essere focalizzata sui vostri figli. Più proverete a “vincere” i dibattiti più sarete stanchi e frustrati, questo non gioverà né a voi né alla vostra famiglia, quindi smettete!
  9. Siate al corrente dei vostri diritti e doveri. Leggete la costituzione e le norme vigenti, non fatevi cogliere impreparati dalle istituzioni. Molto spesso i dirigenti sanno poco o nulla dell’homeschooling e potrebbero farvi delle richieste inutili che non si basano su verità di legge.  Rimanete cortesi e rispettosi, ma sopratutto fermi nelle vostre decisioni. Chiedete sempre alle istituzioni di citare la legge alla quale fanno riferimento.
  10. Divertitevi. Uno dei maggiori benefici che derivano dall’ed. parentale è quello di imparare a divertirvi in compagnia dei vostri figli, conoscendoli in un modo che a molti altri genitori è impossibile perché non ne hanno il tempo. Siate positivi e mantenete uno spirito gaio.

Domenica 5 febbraio alle ore 14,30 presso l’Associazione La Zattera, Frassinello Monferrato (prov. AL), Marcello, Anna, Gilda e il piccolo Nico ospiteranno un incontro informativo sull’educazione parentale.

Quest’associazione situata nelle colline piemontesi ha come obbiettivo quello di offrire a persone svantaggiate e ai bambini la possibilità di passare del tempo in campagna conoscendo i ritmi ed i lavori legati alla natura. Durante il corso dell’anno questa bella famiglia organizza attività culturali come l’arte, lo spettacolo, soggiorni estivi per ragazzi e gite didattiche.

Terrò personalmente l’incontro che verterà sull’ABC dell’educazione familiare, sull’importanza del rapporto genitori/figli e che lascerà molto spazio alle domande dei partecipanti.

Vi prego di contattare Marcello e Anna per maggiori informazioni e per segnalare la vostra presenza ai seguenti numeri 346.6747813 oppure 328.7763270 sito web www.asslazattera.org

Invito tutti i lettori che abitano nelle zone limitrofe ad aiutarci a spargere la voce. Qui trovate il pdf del volantino che potete scaricare e stampare. L’incontro è gratuito.

L'articolo Incontro Informativo in Piemonte sembra essere il primo su Controscuola.

Share by: