Incoraggiamenti dal passato

Quelle che mi scrivono, sono generalmente persone che hanno avuto il coraggio di ascoltare il proprio istinto e le richieste dei propri figli, ma che non hanno ancora trovato la forza di andare fino in fondo e di scegliere (o almeno provare) l’ educazione parentale. In effetti qui in Italia siamo come dei pionieri, stiamo aprendo la strada per le famiglie del futuro, ma grazie ad internet e al veloce scambio di informazioni abbiamo degli assi nella manica. Rispetto a solamente due o tre anni fa la situazione è molto migliorata, ci sono molte famiglie che parlano di homeschooling, svariate figure all’interno delle scuole e delle dirigenze hanno compreso che educare a casa in Italia è legale e concretamente possibile e infine i media si occupano frequentemente della faccenda principalmente con giudizi positivi. In questo processo, i bistrattati social network e televisione possono diventare alleati nell’informare il maggior numero di persone che è possibile non mandare i propri figli a scuola.  I genitori che scelgono di educare a casa devono in primis conoscere i propri diritti e doveri, infatti mettersi in rete e conoscersi sono un obbligo.

Facciamo ora un salto all’indietro nel tempo, andiamo in Inghilterra nella fine degli anni 50. Mi sono di recente imbattuta in un video girato nel Norfolk, presso la casa di Joy Baker . Questa signora di 37 anni ha passato 10 anni combattendo contro le autorità locali poiché decisa a non mandare i propri figli a scuola. Madre di cinque figli, viene intervistata sulle motivazioni che l’hanno portata a questa scelta, lei si dimostra determinata e sicura di se, per nulla in imbarazzo. Guardando il video noterete come il cameraman riprenda la modesta casa cercando  di mettere in cattiva luce la signora. Lei sottolinea che i bambini a scuola sono infelici e che è diritto dei genitori occuparsi dell’educazione dei propri figli. Gli incubi degli homeschoolers moderni sono stati per lei realtà: è stata portata in tribunale per la sua scelta, ritenuta assai eccentrica, ma ha saputo trionfare dopo oltre dieci anni di battaglia. Nel 1961 ha stupito tutti vincendo un appello in tribunale e aprendo la strada alle altre famiglie inglesi desiderose di educare a casa.

Guardate questa madre se avete bisogno di un incoraggiamento, di una spinta… la sua risoluzione e fermezza vi stimoleranno a fare il passo verso un’educazione più a misura di famiglia e di bambino.

L'articolo Incoraggiamenti dal passato sembra essere il primo su Controscuola.