Mai Soli

Siamo appena tornati da un incontro pic-nic con altre sei famiglie, il primo da quando abbiamo lanciato la nuova piattaforma web www.educazioneparentale.org . Alcuni di essi sono homeschoolers veterani con figli di 10 e 12 anni, altri hanno figli in eta’ da primarie e altri ancora hanno in progetto di lanciarsi in quest’avventura l’anno prossimo al passaggio da elementari a medie.

Volevo trasmettervi le mie impressioni a caldo e quindi, nonostante la stanchezza dovuta all’intensa giornata fuori porta (…e a un frugoletto che dorme di giorno e si diverte di notte!), mi ritrovo al computer a notte fonda.

Pochi e semplici elementi sono bastati per creare un pomeriggio di conoscenza reciproca vivace, colorato e multiculturale , ma anche intenso dal punto di vista organizzativo.

Queste sei famiglie di homeschoolers, come le altre sparse per l’Italia oggi, stanno ponendo le basi per una realtà non difficile da immaginare. In un futuro prossimo, in questo Paese, non sarà così bizzarro pensare che dei genitori si prendano la responsabilità di crescere i propri figli a 360 gradi senza l’ausilio delle istituzioni, siano essi bambini o adolescenti. Sono famiglie di valore e io le stimo dal profondo del mio cuore . I risultati dei loro sforzi sono già sotto gli occhi di tutti e sicuramente sotto i miei ieri: complice un trionfante sole che si è poi nascosto momentaneamente per consentire a una leggera pioggia di farci assaporare l’imprevedibilità della primavera, un gruppo eterogeneo di individui si è messo in relazione in un atmosfera che raramente si trova nella routine di ogni giorno.

La gioia dei bambini nel passare ore a giocare con i propri genitori, la loro confidenza nel porsi e nel discorrere con gli adulti presenti, la loro trasparenza ed energia ci ha contagiato tutti. Non siamo amici di vecchia data, alcuni di noi erano degli sconosciuti prima di ieri, ma questo non ha creato ostacoli a nessuno. I padroni di casa hanno creato un ambiente talmente accogliente, tra una fetta di pane scuro fatto in casa, del buon vino  e una premura nei dettagli dedicati ai bambini, che tutti si sono sentiti a loro agio e hanno faticato ad andare via.

È fondamentale per chi fa educazione parentale unirsi a questi momenti di condivisione, crearne nuovi nella propria zona, tenersi in contatto con le famiglie più lontane e cercare di dare continuità al tutto. Rimanere isolati ci priva di tutta questa energia che ci è vitale per continuare il nostro lavoro di educatori e genitori. Qualsiasi problema diventa più piccolo se affrontato insieme, ma per fare questo dobbiamo nutrire i legami tra le famiglie. Gli sguardi, i sorrisi, le risate e i profumi di ieri sono il carburante giusto per crescere insieme indipendentemente.

Con un cuore colmo di gratitudine salgo le scale e rimbocco le coperte ai miei bimbi che dormono da tempo… Erano proprio stravolti da questa bella giornata, stravolti ma sopratutto ricchi di esperienze da raccontare.

Ecco i prossimi appuntamenti per chi scopre ora questa realtà e vuole saperne di più:

Sabato 28 aprile 2012 – Cancelli loc. pian di tegna – Reggello (FI) – ore 15.30

Meeting introduttivo sull’Educazione Parentale (info Simone: 348 3923186)

– Domenica 29 aprile 2012 – Teatro Valgraziosa – Calci (Pi) – ore 15.30

Meeting introduttivo sull’Educazione Parentale (info Irene 3465808469)

– Sabato 19 maggio 2012 – Cascina S. Brera – San Giuliano Milanese (MI) – ore 10.30

Meeting introduttivo sull’Educazione Parentale ( info )

L'articolo Mai Soli sembra essere il primo su Controscuola.