E-learning & Homeschooling un connubio vincente!

Di cosa si tratta?

L’espressione  e-learning  indica un’ innovativa tecnica di apprendimento on line che sfrutta le potenzialità offerte dal web e dalle tecnologie multimediali al fine di facilitare l’apprendimento , ottimizzando al tempo stesso le risorse e i tempi necessari alla formazione.
E’ una modalità ideale per chi fa Homeschooling , e il Network Nazionale Educazione Parentale si è organizzato a dovere. Questa piattaforma presenta già parecchi corsi online dedicati a bambini e genitori e sfrutta diversi canali multimediali, rispondendo ad esigenze diversificate. Offre inoltre corsi e sessioni ludico didattiche annuali, mensili o settimanali tramite il portale www.edulearn.it.

Come funziona?

Edupar.it, il Network privato delle famiglie Homeschooler e Unschooler, presenta tra i vari contenuti, una sezione di e-learning, che è caratterizzata da alcuni aspetti particolari che comprendono: l’utilizzo della rete e di un personale computer, smartphone o tablet da parte dei membri; l’impiego di strumenti multimediali ; la grande autonomia e indipendenza da vincoli relativi ad orari o a luoghi fisici e geografici e la possibilità di personalizzare i vari percorsi di studio rimanendo in linea con le direttive del MIUR. Inoltre, si utilizzano anche altri canali, come Internet, video/audio conferenze e la lezione è supportata da una pluralità di strumenti di comunicazione, quali chat, e-mail, riferimenti web, ecc.

Alcune proposte didattiche e manuali che potete utilizzare in autonomia, stampandoli direttamente a casa, si trovano QUI , mentre per le sessioni di gruppo live attive potete fare riferimento a questa pagina.
Per conoscere il supporto annuale Academy 5-16 anni, cliccate QUI , i corsi multidisciplinari partono a settembre e terminano a maggio, ma valutiamo ingressi in corso d’anno.

A chi è rivolto?

L’affermarsi del life-long learning – vale a dire la formazione come processo che accompagna l’intera vita di un individuo che è alla base dell’Homeschooling – ha visto aumentare rapidamente la domanda per contenuti di questo tipo, diretti a tutta la famiglia. Sul Network di Edupar.it si trovano gli strumenti per crescere insieme come famiglia , liberamente ed autonomamente, immersi in una community  rispettosa del singolo e del suo percorso individuale.

Funziona?

Un e-learning di qualità richiede una progettazione adeguata e la conoscenza dei principi di ingegneria pedagogica. La formazione online proposta dal Network di Edupar.it non replica la formazione frontale in aula su una piattaforma online.
Le lezioni tradizionali non sono più un modello valido , poiché troppo lunghe e coercitive per gli studenti: la sfida dell’e-learning consiste nel progettare un’ esperienza di apprendimento efficace e coinvolgente.

Il team di Edupar.it e Edulearn.it sta studiando le tendenze attuali per proporre dei contenuti sempre nuovi, pratici e utili. La gamma di contenuti sul Network è vario, e i membri sono liberi di esplorare diversi argomenti in tempi brevi, acquisendo informazioni in diversi campi. Spesso la formazione tradizionale e l’e-learning sono utilizzati in combinazione per ottenere i migliori risultati.

Un esempio?

Il corso pluridisciplinare Apprendere giocando in Inverno” , presente in tre tipologie per bambini dai 3 agli 8 anni, a cura di Sybille Kramer , artista ed educatrice altoatesina, è un ottimo esempio di e-learning dedicato ai più piccoli della famiglia. Tramite questo corso, che segue le direttive del MIUR , le famiglie e gli insegnanti che hanno aderito al progetto si scambiano consigli ed opinioni su come utilizzare i materiali e i giochi proposti, condividono le foto del loro work in progress , arricchendo il materiale con idee proprie. Questo significa andare oltre il virtuale e creare una vera e propria community che condivide gli stessi intenti, ovvero un apprendimento gioioso e libero a misura di bambino.

Alcuni dei nostri corsi stampa-e-go! sono: “Apprendere giocando Primavera, Autunno, Estate” , “Storia e Geografia in 30 lezioni” , “Inglese in autonomia” , Letto-Scrittura alla primaria, e molto altro ancora.

Ecco in anteprima il video sul corso di Sybille Kramer, sono illustrate alcune delle attività proposte:

> CLICCA QUI PER SCOPRIRE EDUPAR! <

L'articolo E-learning & Homeschooling un connubio vincente! sembra essere il primo su Controscuola.