Logo

La zucca di Halloween

Giornate piovose? Festa di Halloween che incalza? Noi ci stiamo togliendo ogni sfizio e quest’anno abbiamo intagliato la zucca (in realtà tra oggi e sabato dovremo intagliarne 4!).
Se volete occupare i bambini con un’attività divertente fate con noi il pumpking carving e realizzate un jack o’lantern, decorazione perfetta per la serata del 31 Ottobre.

Innanzitutto prendete una bella zucca arancione, le trovate presso i garden center o dai contadini locali. Noi, la nostra, l’abbiamo fatta crescere in giardino.

Avrete bisogno di un cucchiaio dentellato, di un coltello, di un punteruolo e di un seghetto.

Per prima cosa tagliate la cima (il cappello) inclinando il coltello verso il centro della zucca in modo da creare un’apertura concava. Togliete la cima della zucca.

Svuotate la zucca con le mani o con il cucchiaio dentellato. I bambini all’inizio erano titubanti, ma in seguito ci hanno preso gusto. Raschiate bene i lati. Mettete da parte qualche seme.

Disegnate l’immagine che volete riprodurre su di un foglio, noi ne abbiamo disegnate parecchie: facce spaventose, buffe, gatti neri e simboli pirateschi. Scegliete quella che preferite e attaccatela con lo scotch alla zucca.

Con il punteruolo seguite le linee del disegno che avete scelto in modo da riprodurlo sulla buccia della zucca.Con il seghetto intagliate la zucca seguendo il contorno che avete delineato con il punteruolo. Delicatamente spingete la parte intagliata verso l’interno per farla uscire. Per la bocca dividete la sezione in parti più piccole.

Asciugate bene la zucca al suo interno con della carta assorbente. Posizionate all’interno della zucca una candela. E’ preferibile utilizzare una candela contenuta in un bicchiere di vetro. Per una variante a prova di bambino si può utilizzare una torcia a batteria.

Chiudete con il coperchio e il gioco è fatto!
Per conservare la zucca più a lungo tenetela al fresco oppure rivestite il suo interno di vaselina in crema.

Per finire in bellezza potete tostare i semi e spolverarli di sale per una merenda diversa dal solito. La polpa della zucca si può utilizzare poi per fare una torta o del buon pane.

L'articolo La zucca di Halloween sembra essere il primo su Controscuola.

Share by: