fbpx

Il miglior carburante per alimentare il progresso dell’Educazione Parentale è la nostra scorta di conoscenze: il Network di Edupar.org, che è al servizio degli homeschoolers dal 2012, ha lanciato un sondaggio sugli Esami 2020.  Qui sotto trovate le informazioni relative alle 120 adesioni che abbiamo ricevuto entro la fine del mese di Luglio.

Siamo consapevoli che alcuni homeschoolers, a causa dell’emergenza Covid-19, dovranno sostenere gli esami nei mesi di Agosto e Settembre: se queste famiglie compileranno il nostro sondaggio LINK, sarà nostra premura aggiornare i dati. Notiamo, inoltre, che quest’anno gli Homeschoolers hanno sostenuto la Licenza Media per via telematica, con un colloquio orale e senza alcuna prova scritta, ciò ha ovviamente alterato in qualche modo le indicazioni finali del sondaggio.

In generale, possiamo confermare un trend in continuo miglioramento: le famiglie stanno collaborando tra di esse, stanno trovando scuole accoglienti sul territorio, sono maggiormente consapevoli dei propri diritti e doveri e in molti casi arrivano agli esami con un forte senso di dignità e stima in sé per il lavoro svolto.

Le scuole, ancora fortemente stravolte dalla situazione di emergenza sanitaria che le coinvolge, hanno dimostrato, nella maggior parte dei casi, una buona apertura e accettazione del percorso personalizzato sperimentato dai nostri ragazzi, rispetto agli anni scorsi. 

SCARICA L’INFOGRAFICA

SCARICA L’INFOGRAFICA

Ricordiamoci che i risultati di un’organizzazione sono le conseguenze dello sforzo combinato di ciascun individuo che ne fa parte. E’ ora di lavorare insieme verso un’obiettivo organizzato e concreto: la valorizzazione dell’Homeschooling in Italia. Come detto più volte, è finita l’era della competizione, diamo spazio all’era della collaborazione, in special modo per accogliere e sostenere tutte le nuove famiglie che si stanno avvicinando all’Homeschooling in questo periodo di grave incertezza. E’ un nostro dovere.

Infine, vi invitiamo a condividere, anche in maniera anonima, i programmi personalizzati che avete presentato alle scuole dove avete chiesto di fare gli esami. Potete inviarli a info@educazioneparentale.org dove saranno messi a disposizione di tutti. Cinque minuti del vostro tempo potrebbero rassicurare e incoraggiare un genitore homeschooler alle prime armi, proprio come lo eravate voi in passato!

Ve ne siamo grati.

***
Vi ricordiamo che siamo al fianco delle famiglie da oltre dieci anni, e che vi sosteniamo attraverso questi canali informativi:

***
Vi ricordo l’evento dell’anno per homeschoolers: S-COOL!
18-19-20 SETTEMBRE 2020 – ROMEA FAMILY CAMPING – RAVENNA
Incontro Nazionale per chi fa Educazione Parentale. Un weekend dedicato alle esperienze di Homeschooling e Unschooling.
Un’occasione per scambiarsi liberamente opinioni e pareri sull’educazione parentale.
PER INFORMAZIONI

Share This