Saggezza infantile

Un piccolo episodio che fa sorridere:
Sabato scorso pioveva ed eravamo tutti nel lettone a guardare Pinocchio della Disney.

Il cartone animato era da poco iniziato: il buon papà Geppetto festeggiava con il suo pupazzo di legno “vivo” grazie alla fata turchina. Tutti ballavano e cantavano fino a quando non crollarono dalla stanchezza. I bambini erano intenti nella visione perché era da almeno un anno che non guardavamo Pinocchio.
Segue la scena della mattina quando papà Geppetto prepara il burattino per la scuola e lui ingenuamente si fa distrarre dal gatto e la volpe.

Proprio a questo punto mio figlio (5 anni) commenta:
Perché il papà lo ha mandato a scuola subito dopo averlo ricevuto? Secondo me non doveva mandarlo a scuola, potevano fare homeschooling e stare a casa.” allora io gli ho detto che forse Geppetto non aveva i mezzi per insegnare a Pinocchio e lui mi ha risposto “ Certo che poteva: il papà poteva insegnargli a costruire quegli orologi stupendi e i giocattoli di legno che ha in casa, così Pinocchio avrebbe imparato un lavoro e si sarebbe guadagnato da vivere !”

Saggezza infantile?

L'articolo Saggezza infantile sembra essere il primo su Controscuola.