Missione 2015

Solitamente la fine dell’anno è il momento dei nuovi propositi e dell’auspicato cambiamento. Quello che io vi auguro quest’anno è di trovare la vostra unicità e di andare verso la vostra vera natura, portando serenità a chi vi sta attorno. L’essere umano è capace d’azione e questo significa che da lui ci si può attendere l’inatteso, che egli è in grado di compiere ciò che è infinitamente improbabile. Ciascuno di voi viene al mondo per perseguire la propria missione, infatti è un vostro dovere scoprire quale essa sia. Il dovere che ci si è scelti per questa vita, e che solo voi siete in grado di realizzare, si manifesta attraverso il lavoro, gli  affetti, le passioni e il modo in cui si guarda il mondo.

L’essere umano ha potenzialità infinite. Voi siete in grado di realizzare molto più di quanto siate portati a credere. Siete in grado di assaporare un livello di felicità e di gioia considerato impossibile dalla maggior parte della gente che vi sta attorno, avete un potere immenso che non usate perché vi hanno ingannevolmente persuaso a credere che esso non esista. Il problema nasce dai condizionamenti, dai giudizi, dalle mode, a cui permettete di inquinare le vostre scelte. Genitori, insegnanti, media, governo, chiesa, amici e colleghi di lavoro insieme, vi informano quotidianamente su ciò che è giusto e ciò che non lo è, proponendovi una realtà falsa e preconfezionata che inevitabilmente mina la vostra felicità. La vostra vita e quella dei vostri figli può veramente essere quell’esperienza avventurosa, emozionante e significativa che avete sempre sognato di vivere, ma per ottenerla è necessario  cambiare i paradigmi del pensiero personale.

Il sistema è sbagliato, il sistema è ingannevole. Iniziate a smascherare le sue menzogne.

Andare bene a scuola significa successo assicurato nella vita adulta.

No, non è proprio così. Anzi, essere alunni modello può portarvi a quella vita soffocante e omologata che tanto è desiderata, quanto odiata dai più. Una vita senza passione alcuna. Insegnanti, genitori e persino il governo spendono energia e soldi in quell’utopia chiamata sistema scolastico, pur non sapendo nulla su come l’essere umano apprenda. La chiave del successo sta nel seguire i propri sogni e questo si trova oltre le mura di una classe. Iniziate subito a pensare a ciò volete essere per sentirvi felici e appagati, e fatelo. Non perdete altro tempo.

Un buon lavoro è quello che rende materialmente ricchi .

Parenti e amici stimano ed elogiano coloro che hanno un buon lavoro , ma cosa intendono veramente con il termine “buono”? La preferenza solitamente è basata esclusivamente sul salario, poco importa se il lavoratore viene sfruttato, se il lavoro è demotivante, insostenibile o anti-etico. Sappiate che un lavoro ben pagato non sempre è un buon lavoro o il lavoro giusto per voi. Quello che dovete ottenere è un lavoro che vi faccia sentire vivi, dove siate rispettati e apprezzati, un lavoro che potreste fare anche senza venire pagati perché esso vi rende felici.

E’ necessario interpellare “gli esperti” prima di iniziare un lavoro, cambiare dieta, avere un figlio o intraprendere uno sport. Gli esperti sanno tutto e vanno seguiti alla lettera.

Sbagliato. Voi dovete diventare gli esperti di voi stessi. Ci sarà sempre un’industria pronta a propinarvi ricette magiche e soluzioni indiscutibili, magari a prezzi astronomici, ma sta a voi sperimentare e decidere, sicuramente mantenendo gli occhi aperti. Certo, è importante conoscere e farsi aiutare da chi ne sa di più, ma bisogna soprattutto sperimentare in autonomia. Non smettete mai di fare domande, esplorare e commettere errori, questa è l’unica via per il successo.

Possedere più cose rende felici .

Passiamo i migliori anni della nostra vita svolgendo lavori che malamente sopportiamo al fine di poter comprare la felicità attraverso una casa costosa, un’auto veloce, degli abiti firmati o delle vacanze di lusso. Guardatevi attorno, quale status symbol state inseguendo? La famiglia perfetta? Il look alla moda? La casa impeccabile? Il rischio di cadere nella trappola del sistema è grande. In realtà i beni materiali non portano alla felicità, anzi possono fortemente minarla. La creazione , non il consumo, è alla base del benessere, così come l’atto di donare se stessi al prossimo.

Un singolo individuo non può fare la differenza.

Votare o meno non cambierà il governo, acquistare prodotti etici o meno non modificherà l’industria, aiutare il prossimo o meno non cambierà la società… Vi è stato detto che i problemi sono troppo grandi per essere risolti dal singolo individuo, vi hanno fatto credere di essere impotenti e voi lo siete diventati. Avete creduto alla più grande menzogna di tutte: quella che vi vede impotenti , quella che vi dice che la vostra esistenza conta poco o nulla davanti ai grandi problemi mondiali. Così avete finito per passare i vostri giorni davanti alla televisione, sui social, o giocando ai videgames. Questo è un comportamento da pecore ubbidienti, che mette il potere nelle mani di quei pochi, spesso malintenzionati, che non sono caduti nella trappola o che l’hanno addirittura orchestrata. La storia ci ricorda che le grandi invenzioni, le grandi scoperte, le rivoluzioni sociali, sono sempre avvenute per mano di un singolo individuo, un individuo dal cuore ardente e uno spirito indomito.

Voi siete quelli che faranno la differenza, che porteranno il cambiamento, che segneranno il passaggio ad una nuova era.
Io sono con voi.

Buon 2015

L'articolo Missione 2015 sembra essere il primo su Controscuola.