Piovono Piselli

Quest’estate è amica delle piante. Ha deciso di non soffocarle con un caldo torrido, ma le delizia con un alternarsi di sole e lunghe giornate di pioggia. Anche questa domenica infatti siamo indoors a inventarci nuovi giochi in attesa che la pioggia si calmi. Tramite il GAS abbiamo acquistato tre Kg di piselli da sbaccellare e ci siamo tutti messi all’opera.

Sbaccellare ha subito interessato Nicholas (18mesi), quale sorpresa per lui trovare tutte quelle palline nascoste. Thomas (5 anni) ha imparato ad usare il coltellino svizzero assieme a suo papà e Olivia (3 anni) ci ha stupito mentre utilizzava il coltello da tavola con grande dimestichezza per incidere i baccelli delicatamente prima di aprirli. Dopo una mezz’oretta il gioco è cambiato, i bambini hanno preso i loro righelli e hanno iniziato a misurare prima i baccelli e poi i piselli. Abbiamo cercato di indovinare quanti piselli  avessimo ricavato.

Un baccello ci ha regalato un’altra emozione quando al suo interno abbiamo trovato  due bruchi, abbiamo pensato al libro  The Very Hungry Caterpillar di Eric Carle (uno dei nostri preferiti) e abbiamo deciso di tenerli con noi per qualche tempo.

Tutto è avvenuto in maniera naturale, il mio lavoro in cucina li ha incuriositi, da soli hanno manipolato, contato, misurato, discusso di alimentazione, studiato un piccolo bruco e aiutato la loro mamma a preparare quella che sarà la cena.  Anche questo è homeschooling.

L'articolo Piovono Piselli sembra essere il primo su Controscuola.