Homeschooling: On Top of The Virus

Molte persone si chiedono cosa significhi fare homeschooling , come organizzarsi, quali materiali utilizzare e quanto tempo dedicarvi. E’ molto difficile dare una risposta sotto forma di “ricetta” che possa funzionare per tutti allo stesso modo. Questo accade perché siamo esseri unici e ciascuno di noi ha le proprie peculiarità. Inoltre, le dinamiche tra familiari e le routine cambiano spesso a seconda delle stagioni, della propria salute, delle necessità lavorative, delle età dei bambini…

Fare Homeschooling è un poco come preparare una torta senza misurare gli ingredienti, magari usando ciò che si ha in casa. Ogni volta verrà diversa e non sarà sempre la migliore, però la mangerete con gratitudine. O meglio, fare Homeschooling è come una danza tra genitori e figli: è necessario essere attenti e guardare cosa fa il nostro partner (…o i nostri partner!), ascoltare il ritmo e saper seguire la musica. Inoltre, bisogna anche saper anticipare i passi , valutare, immaginare e cercare di evitare gli ostacoli visibili, così come quelli nascosti, non scoraggiandosi troppo quando qualcosa va storto. Talvolta la musica vi piacerà e il vostro partner sarà in forma , quindi tutto andrà bene, mentre altre volte sarete voi stanchi , oppure loro avranno un paio di scarpe strette , che non permetteranno di esprimersi liberamente. Ciò che conta in questi casi è la nostra intenzione , la nostra determinazione e l’affetto che proviamo per noi stessi e i nostri compagni di cammino… Il dono di poter manifestare empatia!

Il Progetto “On Top of the Virus” by Edupar.it

Abbiamo creato questa coreografia per voi, per farvi ridere e darvi ispirazione e nel preparala abbiamo dovuto affrontare un lavoro di squadra non indifferente. E’ la nostra rappresentazione di cosa significhi fare una scelta educativa controcorrente, una strada in salita e in discesa allo stesso tempo.

Come vedrete, non sempre andiamo tutti a tempo, e non sempre riusciamo ad eccellere, ma ci siamo divertiti un sacco e questo è ciò che conta. Di certo, non tutti siamo provetti ballerini, non tutti abbiamo dimestichezza con le riprese, il video editing, e le età diverse hanno evidenziato i pro e i contro di ciascuno, ma abbiamo tutti dato il meglio che potevamo con le risorse a disposizione. Vi assicuro che non è sempre andato tutto bene e che creare una coreografia abbastanza bella, ma anche abbastanza facile, ci ha portato a momenti di frustrazione che abbiamo sormontato insieme. Abbiamo sperimentato empatia, collaborazione, problem solving, ascolto e comunicazione positiva. Abbiamo tutti imparato qualcosa in più di noi stessi e degli altri attorno a noi. Abbiamo giocato, e il gioco è la prima forma di apprendimento.

Credo che attivarsi per un progetto di questo tipo ci permetta di sperimentare veramente cosa significhi fare Homeschooling , ovvero stare insieme imparando, per creare qualcosa di bello che segua gli interessi di ciascuno e che possa essere fonte di ispirazione per altri, nonostante le difficoltà.

Vi lanciamo quindi la proposta di partecipare all’iniziativa “On top of the Virus” , creando un breve video danzato, sulla musica di “I am on top of the World”, e di inviarcelo a info@educazioneparentale.org o di pubblicarlo sui social media con l’hashtag #ontopofthevirus dato che l’energia che sprigionerete ci permetterà di vincere in questo momento di incertezza generale. Nella peggiore delle ipotesi farete un poco di moto e riderete un sacco.

Le clip più divertenti, che ci invierete, saranno selezionate per creare un video unico , che sosterrà l’apprendimento libero dei nostri ragazzi. Il video sarà diffuso sui canali mediatici di Educazione Parentale.

Come fare:

1. Girate il video
2. Se riuscite, scaricate la canzone “I am on top of the World” e inseritela come sottofondo
3. Caricatelo su Facebook o Instagram con l’hashtag #ontopofthevirus oppure in alternativa inviateci il vostro video (usando questo sito https://wetransfer.com/) a info@educazioneparentale.org

NB. L’iniziativa è dedicata a tutti, quarantenahomeschoolers inclusi!

Buon Divertimento!

Vi ricordiamo che potete contattarci per informazioni, materiale didattico, corsi e consulenze sull’Educazione Parentale su: