Facciamo la differenza

Auguro buon anno a tutti con qualche riga estrapolata da Genitori con il cuore. di Jan Hunt ed. Il leone verde. Siamo stati tutti bambini, sarebbe giusto e bello che ci ricordassimo di quel tempo in cui eravamo piccoli in un mondo di grandi e che memori di questo ci rivolgessimo ai nostri bambini con fiducia , rispetto , gentilezza e che trovassimo tanto tempo da dedicare loro .

La nostra cultura è strutturata principalmente per gli adulti, e i bambini sono spesso malvisti o addirittura esclusi . I nostri figli passano la maggior parte del tempo a scuola e in attività extra scolastiche in cui i genitori non sono i benvenuti. Anni fa, quando mio figlio piccolo e io cercavamo qualcosa che potessimo fare insieme, qualcuno gli ha detto che lui non aveva bisogno di me e a me dissero sarei stata contenta di trascorrere un po' di tempo da sola. Il fatto che noi due fossimo buoni amici e volessimo solo dedicarci a qualche piacevole attività insieme non era neanche preso in considerazione.

Questo atteggiamento sprezzante verso i bambini appare in tutta la sua evidenza al momento di fare la spesa. Molti commessi sembrano vedere i bambini come una potenziale fonte di guai. Sono tolleranti finché stanno tranquilli, non toccano nulla e non danno l'impressione di farsi male. Sospetto che non sia tanto il fatto che un bambino possa farsi male a preoccupare i negozianti, ma che il problema riguardi piuttosto loro stessi, che temono di essere trascinati in giudizio.

Tutte le volte in cui è necessario dire qualcosa a un bambino in pubblico riguardo al suo comportamento, lo si fa sempre con un tono critico, severo e spazientito . Eppure anche gli adulti a volte si comportano in modo sconvenienti in pubblico, per esempio fumando dove non si dovrebbe. Se si redarguisce un adulto, il richiamo è di solito accompagnato dalla massima cortesia. Gli aduti meritano più considerazione dei bambini? Se si mostrano in pubblico durante le ore di scuola viene chiesto loro in tono per lo più malevolo: “ Perché non sei a scuola? ” Cosa risponderebbe un adulto se gli chiedessero: “ Perché lei non è a lavorare? ”.

Malgrado le loro maniere amabili, i bambini in luoghi pubblici sono trattati come se fossero trasparenti e i loro bisogni vengono spesso considerati irrilevanti . Sono svantaggiati in particolare quando devono comunicare le proprie necessità agli altri . Chi non ha mai visto un bambino o un neonato stravolto e le cui lacrime vengono ignorate da genitori arrabbiati e passanti indifferenti? Se un adulto piangesse in pubblico non si preoccuperebbero tutti di lui? Se un animale stesse visibilmente soffrendo, passeremmo oltre?

Facciamo la differenza con i nostri figli e quelli degli altri . Diamo il buon esempio e cambiamo il corso degli eventi da oggi. Non abbiate paura di essere tacciati come impiccioni se intervenite in favore di un bambino incompreso, ignorato o maltrattato dagli adulti. Non importa se lo conoscete oppure no, rimanere in silenzio sarebbe peggio.

Photo Credit: Jessica Garro

L'articolo Facciamo la differenza sembra essere il primo su Controscuola.