Informazioni per tutti i nuovi utenti di Controscuola

_________________

Attenzione le pagine Network, Forum e Documenti sono state sostituite dal nuovo Social Network:  educazione parentale

______________

Controscuola è un network per i genitori che istruiscono i loro figli a casa e per tutti quelli che desiderano sapere cosa sia la “scuola familiare”. La scuola familiare o homeschooling significa istruire i propri figli a casa senza mandarli a scuola, è una legale e valida alternativa al sistema scolastico tradizionale. Si può fare scuola a casa con i propri figli solamente o associandosi ad altre famiglie.

Nella sezione FAQ troverete domande e risposte sull'argomento.

Nella sezione document i troverete alcune circolari ministeriali riguardo agli esami che gli studenti a casa dovranno passare a fine anno e l'autocertificazione da presentare al vs direttore didattico in cui dichiarate di occuparvi dell'istruzione dei vs figli.

Nella sezione network trovate una mappa su cui sono segnalate (con una e-mail) alcune delle famiglie che fanno scuola a casa in Italia. Se mi contattate, inviandomi la vostra zona di residenza, potrò inserire anche voi nel circuito. In questo modo sarà facile scoprire se nelle vs zone ci sono altri che hanno scelto l'homeschooling o che stanno organizzandosi per farlo.

Nella sezione Forum troverete una pagina con discussioni aperte su diversi argomenti, per utilizzare il forum dovete registrarvi (è semplice e indolore). Il forum è un grande strumento per confrontarsi e discutere , è stato diviso in 3 sezioni: genitori, studenti e insegnanti.

Controscuola utilizza anche Facebook e Twitter per tenervi aggiornati sulle news che riguardano la scuola (ma non solo) e per avere un confronto diretto e immediato con tutti gli utenti. Anche in questo caso basta iscriversi al social network e cercare il gruppo Controscuola .
Clicca qui

Per rimanere sempre aggiornati iscrivetevi alla newsletter , in questo modo riceverete via e-mail gli articoli pubblicati sul sito. Clicca qui

Pur non essendo una novità la scuola familiare è poco conosciuta in Italia. Spesso le persone che la praticano si sentono isole sperdute senza alcuno a cui appoggiarsi per un incoraggiamento, un consiglio, un'idea.
Controscuola si propone di dare un aiuto concreto utilizzando gli strumenti che l'informatica ci mette a disposizione.
Controscuola è il primo network sull'homeschooling in Italia, aiutateci a crescere!
Mamme, papà, zii e nonni uniamoci per sostenerci a vicenda. Tutti devono sapere che c'è una legale e valida alternativa alla scuola quando questa non funziona, perché l'istruzione è un obbligo, ma la scuola no.