Nasce Educazione Parentale

La nostra famiglia è felice di comunicarvi che è attivo il nuovo sito

Questa nuova piattaforma web  non segue nessuna ideologia specifica, è aperta a tutti coloro che praticano sono interessati all’educazione familiare indipendentemente dalla loro religione, filosofia di vita, paese d’origine, identità etnica, metodo educativo e stato di salute. Il nostro scopo è di accogliere realtà quanto più diversificate possibile per creare una comunità multiculturale.

Perchè abbiamo creato questo nuovo sito?

Dopo due anni di lavoro su Controscuola e vari incontri in diverse città italiane abbiamo capito che c’era bisogno di offrire un aiuto più dinamico e concreto alle famiglie interessate all’educazione a casa.

Sulla base delle vostre richieste e necessità abbiamo realizzato un sito che ha tutto a portata di mano: un forum privato, una chat, una sezione gruppi divisa per città e interessi, una sezione dedicata ai programmi, alle circolari min., alle buone letture e molto altro. Il nuovo sito si propone di diventare un villaggio per chi educa a casa, un luogo da creare insieme e condividere.

Forum e chat sono autonomi, per creare gruppi potete scrivermi, avrete il vostro profilo da personalizzare per permettere agli altri membri di “conoscervi” a prima vista (e a voi di trovare persone affini), una pagina link dedicata alle risorse in internet, questa lista verrà aggiornata con il vostro aiuto. In aggiunta a tutto questo esiste la sezione blog dove ciascun membro potrà condividere le proprie esperienze didattiche allegando foto, video e quant’altro vorrà, creeremo in questo modo un archivio delle attività da proporre ai bambini.

Le possibilità sono infinite e il sito verrà costruito nel tempo seguendo le vostre esigenze.

Inoltre Educazione Parentale si propone come organizzazione che si attiverà in difesa dei diritti delle famiglierappresenterà l’Italia a livello europeo e internazionale partecipando alle varie iniziative comunitarie sempre tenendovi aggiornati sulle novità.

Perchè vi chiediamo di sostenerci con un’offerta?

L’impegno che fino ad oggi abbiamo sostenuto da soli sta diventando sempre più oneroso in termini di tempo, energia e costi. Il numero di email che riceviamo cresce ogni giorno, le problematiche sono sempre più specifiche e il nuovo sito ha dei costi di gestione. Inoltre ci teniamo ad incontrare personalmente quante più famiglie possiamo, organizzando eventi in tutta Italia. Abbiamo dunque stimato che con meno di un euro e mezzo al mese potrete sostenere il nostro lavoro e la crescita dell’homeschooling nel nostro Paese. La donazione è quindi per coloro che vogliono diventare membri (ha valenza annuale) e vi darà accesso completo al sito. Coloro che non sono membri non potranno visualizzare le nostre pagine e questo assicurerà ai membri la privacy che Controscuola non offre.

Educazione Parentale vivrà del vostro contributo umano, delle vostre esperienze. Proprio per questo ci auguriamo che siate in molti ad intervenire attivamente, è solo grazie alla vostra collaborazione che potremo riempirlo di iniziative interessanti. Ovviamente all’inizio il sito apparirà “vuoto”, è come un edificio appena costruito che personalizzeremo insieme. Diventerà una casa per tutti noi, un luogo dove rifugiarsi per trovare amici che parlano la stessa lingua, che vivono le stesse problematiche e che si capiscono al volo.

For English readers follow this link , the new web site also contains a section dedicated to English speaking families.
Vi lascio con qualche frase celebre che personalmente ogni tanto vado a rileggere…

Spero di verdervi presto su Educazione Parentale , noi ci crediamo – ora abbiamo bisogno di voi!

• Ecco dunque un principio essenziale: insegnare i dettagli significa portare confusione. Stabilire la relazione tra le cose, significa portare la conoscenza. M.Montessori
  • La cultura è assorbita dal bambino attraverso esperienze individuali in un ambiente ricco di occasioni di scoperta e di lavoro. M.Montessori
  • Non possiamo creare osservatori dicendo ai bambini: ‘Osservate !’, ma dando loro il potere e i mezzi per tale osservazione, e questi mezzi vengono acquistati attraverso l’educazione dei sensi. M.Montessori
  • Una vita sociale sana si trova soltanto, quando nello specchio di ogni anima la comunità intera trova il suo riflesso, e quando nella comunità intera le virtù di ognuno vivono. R.Steiner
  • Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare: con la paura, con l’ambizione, con l’amore. Noi rinunciamo ai primi due. R.Steiner
  • Non insegnamo basandoci su regolamenti e programmi, ma attingiamo a quanto è vivente. R.Steiner
  • Abbiamo davvero bisogno della scuola? Non intendo l’educazione, ma solo l’istruzione forzata: sei classi al giorno, cinque giorni alla settimana, nove mesi all’anno, per dodici anni. E’ davvero necessaria questa routine mortale? E se lo è, per quale scopo? Non nascondetevi dietro il “leggere, scrivere e far di conto” come se fossero una ragione, in quanto 2 milioni di felici ragazzi che studiano a casa hanno sicuramente messo fine ad una tale banale giustificazione. John T Gatto
  • Non lasciate che anche i vostri figli abbiano delle infanzie estese, anche solo per un altro giorno. Se David Farragut poté prendere il commando da pre-adolescente di una nave da guerra britannica conquistata , se Thomas Edison poté pubblicare un manifesto all’età di 12 anni, se Benjamin Franklin poté impratichirsi ad un tipografo alla stessa età (e poi intraprendere un corso di studi che stupirebbe un senior di Yale oggi), è inesprimibile quello che potrebbero fare i vostri ragazzi. John T Gatto

L'articolo Nasce Educazione Parentale sembra essere il primo su Controscuola.