Intelligenze Multiple

Ultimamente le mie letture vertono sul tema dell’apprendimento.

Vorrei condividere con voi la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardener , psicologo americano nato nel 1943.

Nel corso dei suoi studi egli si è occupato dello sviluppo delle capacità artistiche nei bambini e dell’ideazione di strumenti per migliorare l’apprendimento e la creatività attraverso forme di insegnamento e di valutazione personalizzati. Gardner afferma che la teoria classica dell’intelligenza (il quoziente intellettivo misurabile tramite dei test, per capirci) sia errata e che ciascun individuo manifesti un numero variabile di facoltà relativamente indipendenti tra loro. Ogni persona, secondo lui è intelligente in otto modi diversi. Alcuni di noi, quindi, possiedono livelli alti in tutte o quasi tutte le intelligenze, mentre altri hanno sviluppato solo alcune di esse. E’ importante dire che Gardner sostiene che tutti possiamo sviluppare le nostre diverse intelligenze se siamo messi nelle condizioni appropriate di incoraggiamento, arricchimento e istruzione .

Eccole elencate:

Intelligenza logico-matematica , riguarda il confronto e la valutazione di oggetti concreti o astratti.
Intelligenza linguistica , riguarda l’uso del linguaggio e delle parole.
Intelligenza spaziale , riguarda il percepire e rappresentare gli oggetti visivi, manipolandoli idealmente.
Intelligenza musicale , sarebbe l’orecchio musicale, la capacità di comporre e analizzare brani musicali, conoscenza di altezza dei suoni, timbri e ritmi.
Intelligenza cinestetica , il controllo e il coordinamento dei movimenti del corpo e nella manipolazione (per esempio bricolage e lavori artistici)
Intelligenza interpersonale , riguarda le persone che sanno come interpretare le emozioni, le motivazioni e gli stati d’animo degli altri.
Intelligenza intrapersonale , capacità di comprendere le proprie emozioni e di incanalarle in forme socialmente accettabili.
Intelligenza naturalistica , riguarda il riconoscimento e la classificazione di oggetti naturali.

Se la maggior parte delle scuole enfatizza esclusivamente l’intelligenza linguistica e logico-matematica (leggere, scrivere, matematica e inglese) come verranno valutati gli studenti che hanno invece sviluppato altre intelligenze? Io spesso mi trovo a parlare con genitori che non sanno cosa pensare dei propri figli che continuano a prendere brutti voti a scuola.  Quando conosco i ragazzi in questione vedo spesso giovani in gamba, a volte abbattuti e annoiati, ma pur sempre giovani che vorrebbero trovare la loro strada ed essere accettati, non giudicati. Chissà quali intelligenze hanno sviluppato? Chissà se qualcuno saprà valorizzare queste intelligenze non “ standardizzate ”? Li si giudica incompetenti e con il passare del tempo anch’essi si credono incapaci di qualsiasi cosa.

Inoltre, osservando i miei figli noto che tra di loro differiscono per i metodi di apprendimento che utilizzano. Essi esplorano la realtà tramite un contatto visivo , cinestetico o uditivo e ciascuno di loro usa in maniera predominante solo uno di questi mezzi. Il mio compito di madre homeschooler è di proporre gli argomenti in diversi modi cosi  che essi possano utilizzare il metodo di apprendimento più naturale (e pensare che la maggior parte delle persone con cui parlo giudica la differenza d’età la difficoltà più grande!). Li aiuto anche a sperimentare le loro altre capacità, quelle meno utilizzate, ma in maniera dolce e non stressante. Per esempio i bambini cinestetici difficilemente potranno imparare al meglio in una scuola dove stanno seduti in una classe per otto ore al giorno, i bambini visivo-spaziali invece riescono a comprendere bene il tutto, ma si perdono i dettagli e prenderebbero brutti voti in un’interrogazione prettamente nozionistica.

Ogni individuo ha una diversa organizzazione del cervello, provate a capire da quale parte propende vostro figlio!

L'articolo Intelligenze Multiple sembra essere il primo su Controscuola.