Le tagliatelle di nonna Pina

Siamo da poco tornati da una breve vacanza in famiglia. Il viaggio in auto è stato lungo e per intrattenere i bambini abbiamo ascoltato delle canzoni , una in particolare è diventata la colonna sonora della vacanza per il suo ritmo allegro e coinvolgente: “Le tagliatelle di nonna Pina” .

Sono sicura che molti di voi possono ricordare o addirittura canticchiare il ritornello di questa canzone che vinse lo Zecchino d’Oro nel 2003 .
La piccola Ottavia Dorucci, voce sicura e squillante, racconta di come i manicaretti della nonna le diano la forza per affrontare la vita quotidiana.
Ma vi siete mai soffermati ad ascoltare con attenzione il testo di quest’allegra canzone? Fino alla settimana scorsa io non l’avevo mai fatto…

La sveglia sta suonando
Ma fatela tacere
Perché di andare a scuola
Proprio voglia non ne ho.
Alzarsi così presto
Non è poi salutare
Ragazzi prima o poi mi ammalerò.
Invece oltre la scuola
Cento cose devo far
Inglese, pallavolo e perfino latin-dance
E a fine settimana
Non ne posso proprio più (…)

La situazione è grave
Ed anche i miei amici
Son tutti un po’ stressati
Per il troppo lavorar.
Il tempo pieno a scuola
Non lo vogliamo fare
Vogliamo star con mamma e papà

Ma intanto mi hanno iscritto
Anche a un corso di kung-fu
Sfruttando l’ora buca fra chitarra e ciclo-cross
È veramente troppo
Io non ce la faccio più
Mi serve una ricarica per tirarmi su (…)

Meno male che Ottavia ha le sue amate tagliatelle fresche, purtroppo la maggior parte dei bambini si ritrova però con i ravioli confezionati di Giovanni Rana nel piatto.
A loro lo stress chi lo toglie? Devono andare a scuola controvoglia, rischiare di ammalarsi per il ritmo frenetico degli appuntamenti, seguire il tempo pieno benché vogliano stare con i genitori… Quale inferno dipinge questa non più tanto allegra canzonetta?
Qualche riga pare esagerata, ma il reso del testo non racconta nulla di nuovo. Peccato che il messaggio non sia stato raccolto e la situazione non sia stata affrontata, infatti tutti i riflettori erano puntati sulla nonna Pina e le sue gustose tagliatelle, non sulla povera bambina.

L'articolo Le tagliatelle di nonna Pina sembra essere il primo su Controscuola.